PROGETTI

Infrastruttura virtualizzata presso SYSTEM PROJECT SERVICES S.R.L. di Fano (PU)

Socio Astro che ha svolto il lavoro:

Dago Elettronica srl

CLIENTE

Nome: SYSTEM PROJECT SERVICES S.R.L.
Indirizzo: Via Einaudi, 64 – 61032 Fano (PU)
Sito internet: http://www.spsfano.com

Specificare il tipo di lavoro richiesto: Infrastruttura virtualizzata

SOLUZIONE OFFERTA DAL SOCIO ASTRO 

Dago Elettronica ha realizzato un progetto di virtualizzazione server entry level che, attraverso meccanismi di ridondanza a livello hardware e software, offre protezione contro i guasti hardware e consente di massimizzare la disponibilità delle macchine virtuali.

Il progetto consiste nella fornitura e posa in opera di:

§      n. 2 server adeguatamente dimensionati per svolgere il compito di nodi all’interno del cluster di virtualizzazione.
Le due macchine hanno identica configurazione hardware, in modo da poter garantire la piena funzionalità delle VM indipendentemente dal nodo su cui si trovano in esecuzione.

§      n. 1 sistema di storage di tipo NAS (Network Area Storage), a cui entrambi i nodi del cluster di virtualizzazione sono collegati in configurazione ridondata usando lo standard iSCSI.
Questa soluzione permette di abbattere i costi rispetto ad una SAN ed è ampiamente collaudata in ambienti di produzione, rivelandosi adeguata ad un contesto caratterizzato da bassi carichi di lavoro.
La capacità di storage utile totale è di 4 TB in configurazione RAID 10, che è ottimale in termini di rapporto prestazioni / sicurezza.

§      n. 1 switch managed dedicato per gestire l’interconnessione tra nodi e storage su cui sono state impostate le opportune VLAN.

§      software di virtualizzazione server leader mondiale e standard de facto del mercato.

§      software di backup specifico per ambienti virtualizzati..
Le copie dei dati sono memorizzate su un secondo NAS incluso nella fornitura.

§        licenze sistema operativo server; la configurazione offerta prevede la possibilità di attivare fino a 4 VM sull’intero cluster.

Il progetto prevede anche l’implementazione di un sistema di centralizzazione applicativa, realizzato con software leader di mercato che consente di erogare desktop e applicazioni virtuali verso qualsiasi dispositivo, anche in mobilità, fino a 50 utenti contemporanei.

La fornitura è completata da un firewall e da un armadio rack 19”.

Tutto il sistema è stato installato e configurato dagli specialisti di Dago Elettronica, così da fornire una soluzione “chiavi in mano”.

BENEFICI:

Il Cliente dispone di un’infrastruttura flessibile e scalabile, che è possibile adattare facilmente alle esigenze di un business estremamente dinamico caratterizzato da mutamenti rapidi.

MIGLIORIE OTTENUTE DAL CLIENTE:

Contenimento dei costi: meno hardware da acquistare, meno spazio occupato, meno consumo di alimentazione elettrica e raffreddamento.

I vantaggi crescono di pari passo con la crescita dell’infrastruttura, perché le risorse sono sempre sfruttate al 100% – eventualmente spostando i carichi di lavoro da un server a un altro – senza sprechi e soprattutto senza sacrificare le prestazioni.

Flessibilità: le risorse assegnate ad ogni macchina virtuale possono essere incrementate o diminuite a piacimento; si possono aggiungere nuovi server o rimuovere senza problemi quelli che non servono più; si può creare “al volo” un nuovo PC per un nuovo collaboratore completo di tutto il software necessario… il tutto in tempi brevi e in modo molto semplice

Lunga durata: se l’hardware diventa obsoleto o non garantisce più le prestazioni desiderate, l’intera infrastruttura può essere migrata su hardware di ultima generazione (guadagnando in performance) senza mai dover reinstallare tutto

Semplicità di amministrazione e gestione: il sistema si amministra da una console centralizzata e tutti i sottosistemi sono integrati in modo uniforme.