PROGETTI

Firewall per protezione Sistema Informativo

Socio Astro che ha svolto il lavoro:

Dago Elettronica srl

CLIENTE

Nome: Federazione Banche di Credito Cooperativo delle Marche

Indirizzo: Via S. Totti, sn – 60127 Ancona (AN)

Sito internet: http://www.fmbcc.bcc.it

Specificare il tipo di lavoro richiesto: Firewall per protezione Sistema Informativo

SOLUZIONE OFFERTA DAL SOCIO ASTRO: 

Dago Elettronica ha progettato e implementato la nuova architettura di sicurezza e protezione del Sistema Informativo dai possibili attacchi informatici.

E’ stata fornita una coppia di apparati di fascia High-End (altissime prestazioni) prodotti da uno dei leader riconosciuti di mercato.

Entrambi gli apparati sono dimensionati per sostenere singolarmente l’intero carico di lavoro previsto in fase di progetto, dispongono di una ampia riserva di potenza per la gestione di eventuali imprevedibili picchi di carico e lavorano in modalità cluster attivo-attivo.

In questo modo viene completamente eliminata la possibilità che il sovraccarico o l’avaria di una singola macchina possa comportare il rallentamento o peggio l’interruzione delle attività in corso.

L’architettura prevede la divisione logica del sistema informativo in varie zone a diverso livello di criticità.

Tutto il traffico in entrata e in uscita da e verso le varie zone viene sottoposto ad una serie di controlli estremamente sofisticati da parte del software degli apparati, che vanno dalla rilevazione di virus e malware in genere alla prevenzione delle intrusioni con blocco automatico dei sistemi da cui provengono gli attacchi.

E’ stato implementato anche il controllo applicativo per la conformità alle policy in termini di corretto uso degli strumenti informatici aziendali.

Infine, sono stati implementati numerosi tunnel VPN (“Virtual Private Network” ovvero rete privata virtuale) che consentono ai responsabili di concedere l’accesso in modo semplice e assolutamente sicuro alla vasta rete di clienti, fornitori, e partner mantenendo il totale controllo su “chi può fare cosa, come e quando”.

La soluzione è completata da una sofisticata architettura di gestione centralizzata degli apparati e da un evoluto sistema di reportistica, che consente ai responsabili di conservare lo storico del traffico e di avere visibilità completa su tutti gli eventi significativi per la sicurezza informatica ,sia in tempo reale sia tramite produzione di documentazione su richiesta.

Il sistema provvede anche all’escalation delle anomalie al personale del CED, tramite notifiche via email, SMS e altri canali.

Gli apparati sono coperti da manutenzione hardware e software pluriennale, con sostituzione anticipata di eventuali componenti guasti, aggiornamenti costanti dei moduli software e supporto tecnico con SLA 24x7x365.

BENEFICI:

Il cliente ha sostituito con successo la precedente architettura, ormai antiquata, con un sistema moderno e completamente integrato, all’avanguardia nella capacità di offrire una protezione realmente efficace per i propri sistemi critici.

MIGLIORIE OTTENUTE DAL CLIENTE:

Prestazioni: i sistemi non hanno colli di bottiglia, al contrario sono largamente sovradimensionati rispetto alle esigenze attuali;

Scalabilità: l’architettura può essere espansa con ulteriori moduli per la protezione e la sicurezza di altri servizi (es. accesso wireless, telefonia, etc.) e in futuro potrà essere facilmente estesa a tutte le banche facenti parte della Federazione.

Controllo: tutte le informazioni significative sulla sicurezza dei flussi di informazione del Sistema Informativo sono concentrate in un unico punto e si possono eseguire in qualsiasi momento analisi estremamente dettagliate ed approfondite ma anche semplici da comprendere.